IL CISOM NELLA GIORNATA MONDIALE DEI POVERI
La terza domenica di novembre 2020 è stata dedicata ai poveri di tutto il mondo con un pensiero a coloro che si adoperano in loro aiuto; i volontari del Raggruppamento Molise e del Gruppo Matese Alexis del Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta (CISOM) sono in prima linea nell’aiuto caritatevole e nel supporto sanitario verso chi ha più bisogno.
A celebrazione di questa importante giornata è stata organizzata dai volontari la benedizione degli automezzi, con cui si opera principalmente in ambito molisano e alto casertano; la celebrazione eucaristica è stata officiata, nella chiesa di San Paolo in Campobasso, da Don Franco D’Onofrio, direttore della Caritas diocesana e rettore della Casa degli Angeli di Papa Francesco.
Durante questo difficile anno 2020 si è già duramente provati dalla crisi economica seguita alla pandemia da covid-19 e non è facile testimoniare speranza in un mondo migliore, ma i volontari si impegnano con azioni operose, in un atto di amore gratuito che non cerca ricompensa. L’attenzione verso chi ha più difficoltà è ciò che maggiormente viene richiesto, l’ascolto delle fragilità umane ha un valore inestimabile che i volontari cercano di soddisfare con il loro servizio. E’ questo il tempo di sentire che abbiamo bisogno gli uni degli altri, proprio quando il mondo intero è sopraffatto dal dolore, dallo sconforto e dallo smarrimento.
