CISOM MATESE ALEXIS E RAGGRUPPAMENTO MOLISE

AL SERVIZIO DEGLI ANZIANI

Gli anziani, i malati, i bambini, i diversamente abili e tutti coloro che attraversano un momento di disagio economico sono i punti fermi  dei  volontari al servizio dell’Ordine di Malta  e del Corpo Italiano di Soccorso (Cisom).

L’empatia con  essi e con i loro bisogni è ciò che sta più a cuore al Corpo; al centro di ogni iniziativa utile a migliorare la loro vita,  la gestione quotidiana e  non ultima la serenità.

L’anziano, duramente provato dalla pandemia da covid-19, resta il nostro archivio storico a cui attingere per dare senso e vitalità alla nostra esistenza, e va tutelato ed aiutato con ogni mezzo.

I volontari si prestano, in questo periodo così difficile, a varie iniziative come portare a domicilio la spesa giornaliera o i medicinali necessari; il loro arrivo è atteso con allegrezza per la possibilità, a volte, di ricevere anche solo una parola di conforto e di speranza in tempi migliori. 

Quale ultima iniziativa, presso una casa di riposo per anziani sita in Boiano (CB) sono state donate delle stufette elettriche a basso consumo.

Tutti gli esseri umani hanno bisogno del confronto con gli altri, dello scambio: di parole, esperienze, gioie e dolori, cosa che questo virus sembra voler togliere, costringendoci all’isolamento e alla solitudine; ma i volontari  ascoltano con interesse le loro storie, che sembrano lontane anni luce, mentre restano sempre attuali perché permeate degli stessi sentimenti e delle stesse paure che accomunano uomini e  donne di ogni epoca.

Con gioia raccolgono un fiore e lo donano, con rispetto per la veneranda età e l’esperienza che porta con sè, e con amore come fossero nostri padri, madri, fratelli o sorelle.

Pubblicato da matesealexis

VOLONTARIATO PROTEZIONE CIVILE DEL SOVRANO MILITARE ORDINE DI MATA

Lascia un commento