ROMA 2 MAGGIO 2021

Si è svolto a Roma il tradizionale pellegrinaggio dell’Ordine, nel rispetto delle misure anti covid, con un numero limitato di partecipanti, a testimonianza di tutti coloro che negli altri anni ne hanno fatto parte.
A causa della pandemia da Covid-19, per il secondo anno consecutivo, non ha potuto avere luogo il tradizionale viaggio dei Signori Malati, dei membri e dei volontari dell’Ordine verso la Grotta di Lourdes.
Nei Giardini Vaticani, nel luogo ove è stata ricreata quella di Messabielle, ben più famosa, è stata celebrata una Santa Messa in unione spirituale con i luoghi dell’apparizione.
Ha presieduto la celebrazione eucaristica Sua Eminenza Reverendissima Cardinale Silvano Maria Tomasi, Delegato Speciale del Papa presso l’Ordine di Malta, alla presenza del Luogotenente di Gran Maestro Fra’ Marco Luzzago, del Sovrano Consiglio, e di circa cento pellegrini tra membri, volontari e Signori Malati.
A testimoniare la presenza del Gruppo Matese Alexis del Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta ha partecipato al pellegrinaggio Sua Altezza Serenissima il Principe Mariano Hugo Windisch-Graetz, Gentiluomo di Sua Santità, Ambasciatore dell’Ordine di Malta presso la Repubblica di Slovenia e di Slovacchia.
Nella sua omelia il Cardinale Tomasi ha sottolineato l’importanza del servizio caritatevole dell’Ordine a favore delle persone bisognose, svolto coi fatti e non solamente a parole:
“E’ il segno che siamo tralci che vivono della linfa vitale che Cristo comunica, non ci perdiamo in parole e preoccupazioni accidentali, ma viviamo la realtà del servizio come testimonianza della nostra fedeltà agli impegni presi e soprattutto dell’amicizia con Cristo”
Il desiderio unanime di ritornare in preghiera a Lourdes ha concluso la celebrazione sotto l’egida della Croce Ottagona, baluardo e difesa dei più deboli.

