Volontari Cisom ospitano in casa una giovane donna ucraina

Il Responsabile Sanitario del Gruppo Castelpetroso, Raggruppamento Molise, Dr Domenico De Padova e sua moglie Mirella, infermiera volontaria dello stesso Gruppo, ospitano nella loro abitazione la giovanissima Alona, di 24 anni, proveniente da Zaporozhya, Ucraina.

Giunta a Isernia da Bologna il 20 marzo 2022 dopo un viaggio estenuante che le ha fatto attraversare prima la Polonia, quindi Bratislava e Vienna, Alona è stata accolta con grande affetto; negli anni scorsi era stata ospite di una famiglia di Venafro (IS), ragion per cui è stata immediatamente contattata, all’inizio delle ostilità, per cercare di salvarla da mali peggiori.

Nel paese di origine era ospite di una casa – famiglia con la sua cara amica Lyba che ora è ospite presso una famiglia di Fornelli (IS); insieme hanno attraversato il corridoio umanitario che ha consentito loro di raggiungere l’Italia.

Questo gesto di profonda umanità, che si traduce nell’accoglienza in famiglia dei rifugiati, è un modo per abbattere le barriere, superare i pregiudizi e costruire insieme una società più aperta e inclusiva.

Non è una goccia nel mare ma un chiaro esempio per gli altri; parafrasando Madre Teresa di Calcutta che diceva ” Non è tanto quello che diamo, ma quanto amore mettiamo nel dare”.

Zaporozhya è la sesta città dello stato dell’Ucraina per grandezza e numero di abitanti; è il capoluogo della omonima oblast (distretto), regione a confine con il Donbass: oggetto di contesa nel conflitto russo – ucraino; nel suo territorio si trova la centrale nucleare più grande d’Europa, la quale ha subito un gravissimo incendio durante i bombardamenti russi senza gravi conseguenze alle persone.

Il Raggruppamento Molise e il Gruppo Matese Alexis Cisom continuano ad occuparsi dei rifugiati, si adoperano nella raccolta di beni di prima necessità, alimenti e farmaci da utilizzare in loco oppure da inviare in Ucraina alle popolazioni martoriate dalla guerra.

Pubblicato da matesealexis

VOLONTARIATO PROTEZIONE CIVILE DEL SOVRANO MILITARE ORDINE DI MATA

Lascia un commento