3 APRILE 2022 CORSO B-LSD

Nella sede del Raggruppamento Molise,  nei locali adibiti a  posto di primo soccorso della Basilica Minore dell’Addolorata in Castelpetroso, si è svolto il Corso BLS-D  (Basic Life Support – Defibrillatore); a cui hanno preso parte  diciotto volontari del Raggruppamento Molise e del Gruppo Matese Alexis del Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta.

Ad aprire le lezioni la dr.ssa Livia Caramazza, Responsabile Sanitario Nazionale Cisom, che ha voluto testimoniare, con la sua presenza, la vicinanza della direzione nazionale e la sua personale attenzione nel risolvere una carenza che da troppo tempo si protraeva. Nel suo breve ma sentito discorso ha elogiato l’organizzazione dell’evento e ringraziato tutti i presenti per l’impegno e la dedizione nell’essere volontari/e.

Il corso è stato presenziato dal dr. Bonaiuto e dal dr. Negroni, provenienti dal Raggruppamento Lazio, facenti parte del gruppo degli istruttori nazionali, e coadiuvati dalla dr.ssa Tamponi e dalla dr.ssa Frioni.  Il dr. Rega, del Raggruppamento Campania, ha espletato gli affiancamenti al pari degli istruttori del Raggruppamento Molise: dr. Colozza e dr. Pontillo. A questi ultimi il compito di formare gli altri volontari/e nei prossimi mesi. 

Durante la giornata di studio ed esercitazioni pratiche è giunta a sorpresa, graditissima, la telefonata del Presidente Cisom   Marchese Gerardo Solaro del Borgo, il quale ha ringraziato tutti i presenti formatori e volontari/e per il servizio che offrono ogni giorno; ha ricordato la squadra che in questo momento è impegnata a Siret, città della Romania sulla linea di confine con l’Ucraina, a dare supporto sul campo; ha sottolineato l’efficacia sul territorio del Corpo ricordando gli ingenti quantitativi di beni di prima necessità che  partono  in direzione dell’Ucraina da Albairate (MI).

Don Fabio Di Tommaso, nuovo Rettore della Basilica, dopo il trasferimento di Don Massimo Muccillo in Vaticano a fianco del Cardinale Parolin, ha espresso vivo apprezzamento per il Corpo e ha poi affidato a Maria S.S. Addolorata la proficua collaborazione con il Cisom, presente e attivo in Basilica con il Posto di Primo Soccorso dal 10 aprile 2016.

BLS-D è la sigla della tecnica di base e delle giuste  manovre che si compiono per intervenire in caso di arresto cardiaco.

I volontari/e Cisom sono obbligati a frequentare il corso prima di iniziare l’attività, e in seguito a rinnovarlo ogni due anni, per poter essere operativi sul campo.

I dati sugli arresti cardiaci hanno dimostrato che un soccorso pronto e adeguato  favorisce la ripresa immediata delle facoltà nel paziente.

Durante i corsi si impara a riconoscere la situazione di emergenza, si agisce con manovre che sostituiscano le funzioni vitali interrotte e, con l’uso di un defibrillatore,  si tenta di ripristinare il battito cardiaco interrotto.

UN VOLONTARIO FORMATO LAVORA IN SICUREZZA PER SE’ E PER GLI ALTRI.

Pubblicato da matesealexis

VOLONTARIATO PROTEZIONE CIVILE DEL SOVRANO MILITARE ORDINE DI MATA

Lascia un commento