RAGGRUPPAMENTO MOLISE E GRUPPO MATESE ALEXIS IN SERVIZIO SANITARIO AL VENERDI’ SANTO DI CAMPOBASSO

I volontari del Raggruppamento Molise in collaborazione con il Gruppo Matese Alexis  effettueranno il servizio sanitario durante la celebrazione e la processione del venerdì santo a Campobasso.

Una postazione fissa con ambulanza sarà posizionata all’esterno della chiesa di Santa Maria della Croce, mentre una squadra di volontari/e seguirà la processione di cantori e fedeli, muniti di zaino medico per il pronto intervento.

Dopo due anni di pandemia  ritorna la tradizione campobassana e gli abitanti si riappropriano del loro venerdì santo con la celebrazione di S.E.Rev. Mons Giancarlo Maria Bregantini, arcivescovo metropolita di Campobasso – Boiano alla presenza di tutte le autorità militari e civili della regione Molise.

A seguire la processione in ricordo di Gesù morto, con il coro diretto dal maestro Antonio Colasurdo, che tornerà ad intonare per le strade il “Teco Vorrei”, emozionante canto di dolore scritto da Michele de Nigri  su testo di Metastasio. I cantori saranno trecentosessanta, la metà rispetto ai tempi pre-covid, ma comunque di numero rilevante per rientrare nella stessa atmosfera suggestiva degli anni precedenti la pandemia. 

I volontari cureranno anche gli accessi del coro affinché vengano osservate le regole anti covid.

L’evento è molto seguito in tutto il capoluogo, e zone limitrofe; richiede la presenza di un gran numero di volontari/e al servizio di chi partecipa all’evento religioso, facente parte del triduo pasquale, che, con i suoi riti e celebrazioni costituisce per i cristiani il cuore della liturgia e il culmine di tutto l’anno liturgico.

Pubblicato da matesealexis

VOLONTARIATO PROTEZIONE CIVILE DEL SOVRANO MILITARE ORDINE DI MATA

Lascia un commento