FESTEGGIAMENTI IN ONORE DI SAN GIUSTINO M. RUSSOLILLO

Il Gruppo Matese Alexis del Raggruppamento Campania ha svolto il servizio sanitario a Pianura (NA) durante i festeggiamenti per la canonizzazione del beato Giustino Maria Russolillo in collaborazione con il Raggruppamento Molise.

Sacerdote nato nel piccolo borgo di Pianura, vicino Napoli, frequenta il seminario di Pozzuoli e arriva al sacerdozio il 20 settembre del 1913; fonda una Congregazione Religiosa per aiutare le vocazioni povere che non potevano sostenere le spese del seminario e in seguito costituisce la Congregazione delle Suore delle Divine Vocazione perché credeva nella presenza femminile nel mondo cattolico come Maria e Giuseppe vicini a Gesù.

La sua canonizzazione rappresenta un grande dono per la chiesa che si arricchisce di un nuovo esempio di vita; la conferma della sua santità e il riconoscimento del suo carisma, e della sua profonda spiritualità, rinvigorisce il credo cattolico e anima a seguire il suo esempio.

La canonizzazione è stata presieduta in piazza San Pietro da Sua Santità Papa Francesco, in Roma, domenica 15 maggio; in serata a Pianura si è sviluppata una fiaccolata di fedeli lungo le vie cittadine a cui hanno prestato servizio sanitario il personale medico e i volontari soccorritori del Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta (CISOM).

Sabato 21 maggio la celebrazione di ringraziamento a Pianura è stata presieduta da Sua Eminenza Rev. Cardinale Marcello Semeraro, Prefetto della Congregazione per le cause dei Santi; nuovamente personale medico e volontari soccorritori del Gruppo Matese Alexis hanno svolto il servizio sanitario utilizzando l’ambulanza da trasporto infermi del Raggruppamento Molise, donata dal dott. Giovanni Donadio, e l’auto medica dello stesso Raggruppamento Molise.

Il ringraziamento del Gruppo Matese Alexis va ai sostenitori del Corpo che hanno collaborato all’evento: “San Michele onlus” della città di San Marco Evangelista (CE) per l’ambulanza riabilitativa della pubblica assistenza, e “Ditta Di Nardo” della città di Gioia Sannitica (CE) per l’ambulanza da trasporto.

Pubblicato da matesealexis

VOLONTARIATO PROTEZIONE CIVILE DEL SOVRANO MILITARE ORDINE DI MATA

Lascia un commento