Torna nelle strade del centro di Roma, capitale d’Italia, la tradizionale parata militare in occasione del 76esimo Anniversario della Repubblica Italiana.
Il tema di quest’anno è: Insieme per la difesa della pace.
Alla presenza del capo dello stato Sergio Mattarella, dei rappresentanti del Parlamento e del Governo, del Corpo Diplomatico e delle massime autorità civili, religiose e militari ha avuto luogo la tradizionale rivista militare. A causa della pandemia da Covid-19 era stata sospesa negli ultimi due anni, ma è tornata più acclamata e gremita che mai.
Il Corpo Speciale volontario ausiliario dell’Esercito Italiano del Sovrano Militare Ordine di Malta ha sfilato in via dei Fori Imperiali insieme alle Forze Armate dello Stato Italiano;
a rappresentare il Cisom, i volontari del Gruppo Matese Alexis e Raggruppamento Molise, insieme ai volontari provenienti da altri Raggruppamenti.

Si è avuto un momento di grande gioia e commozione tra i presenti quando i volontari, mentre erano dediti alla parata, passando sotto il Colosseo, hanno incontrato i colleghi del Corpo, impegnati nel servizio sanitario all’evento, con postazione fissa e ambulanza; spontaneo è partito, da parte di questi ultimi, l’applauso di affetto e solidarietà verso coloro che sfilavano e che non si conoscevano di persona, a dimostrazione di quanto uniscano gli intenti e i fini della stessa missione al servizio degli altri.
Nello stesso giorno volontari del Raggruppamento Molise hanno partecipato alle celebrazioni della Festa della Repubblica nella città di Isernia; con divisa di rappresentanza e divisa di formazione al fine di rendere più conoscibile il Corpo e i fini umanitari per cui lavora incessantemente.

