GIORNATA DELLA LEGALITA’ AD AILANO (CE)

I volontari del Gruppo Matese Alexis hanno partecipato alla Giornata della Legalità organizzata dall’Istituto Comprensivo Statale di Ailano, il 6 giugno scorso.

Sono stati impegnati in una attività informativa su chi fa parte del Cisom, gli scopi della sua attività di volontariato, la dislocazione sul territorio italiano, e matesino in particolare, dei gruppi e raggruppamenti; a tal fine è stato proiettato un breve filmato sulle finalità del Corpo.

E’ stata promossa una attività informativa sulla tematica della rianimazione cardio-polmonare e sul primo soccorso in particolare, con dimostrazioni pratiche del personale sanitario sulle giuste manovre da effettuare nei casi più comuni di soffocamento o rianimazione; con l’ausilio dell’ ambulanza, donata al Raggruppamento Molise, sono state illustrate le apparecchiature in dotazione e il loro uso nei casi di emergenza sanitaria.

Molto interessati e partecipi all’evento i ragazzi/e presenti; è nei programmi prossimi futuri del Gruppo Matese Alexis e del Raggruppamento Molise la realizzazione di un progetto itinerante, tra gli istituti aderenti, di educazione alimentare rivolto proprio a loro, con l’ausilio di personale medico con specializzazione pediatrica, nutrizionistica, endocrinologica e diabetologica. Lo scopo del progetto è educare ad una alimentazione sana che contribuisca ad uno stato di salute ottimale e alla giusta prevenzione dalle malattie sin dalla giovane età.

Pubblicato da matesealexis

VOLONTARIATO PROTEZIONE CIVILE DEL SOVRANO MILITARE ORDINE DI MATA

Lascia un commento