Gruppo Matese Alexis alla Milano-Taranto

La Milano-Taranto è la storica maratona che si dirama da nord a sud Italia, a cui partecipano motocicli storici in una rievocazione dei viaggi in moto di antica memoria.

Dopo lo stop imposto dalla pandemia torna ad emozionare gli appassionati delle due ruote, e non solo, perché a partecipare ci sono motocicli, scooter e sidecar divisi per cilindrate e tipologie.

La prima edizione risale al lontano 1937 per chiudere i battenti nel 1956 e riaprirli nel 1987; quest’anno si è assistiti alla 35esima edizione che si è svolta dal 3 al 9 luglio 2022 con ben 191 equipaggi provenienti da diverse parti del mondo; a dimostrazione dell’interesse che suscita tra uomini e donne di tutte le età e di ogni dove.

Il viaggio delle moto ha percorso i luoghi più belli della nazione con soste per i festeggiamenti di moto e riders; 1.750 km tra strade panoramiche e suggestive, alla scoperta di bellezze naturali, borghi, tradizioni, cultura e gastronomie locali.

Lungo la quinta tappa da Cassino a Potenza il “circus” ha fatto tappa per alcune ore in piazza Carmine a Piedimonte Matese per un pit-stop eno-gastronomico, dove i volontari del Gruppo Matese Alexis e del Raggruppamento Molise hanno organizzato il servizio sanitario con una squadra di volontari soccorritori e personale sanitario in una postazione di primo soccorso.

Una seconda squadra di volontari ha allestito un gazebo informativo sull’operato del Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta, distribuendo brochure con la finalità di coinvolgere un numero sempre maggiore di volontari nelle opere di cui la Fondazione si occupa: assistenza caritativa verso i bisognosi, visite mediche gratuite a persone indigenti, aiuto e supporto durante le calamità naturali, screening gratuiti rivolti alla popolazione per la prevenzione delle patologie più diffuse, primo soccorso durante eventi religiosi, sportivi e culturali.

Un importante evento atto a promuovere lo sport, la storia e la promozione turistica del Bel Paese grazie al Club Antichi Sanniti che si è avvalso della collaborazione della Fondazione Cisom e delle associazioni locali tra cui i Sanniti Riders che vantano, tra i suoi componenti, alcuni volontari del Corpo, sempre attivi su ogni fronte di necessità.

Pubblicato da matesealexis

VOLONTARIATO PROTEZIONE CIVILE DEL SOVRANO MILITARE ORDINE DI MATA

Lascia un commento