Sul finire della torrida estate 2022, il territorio marchigiano della provincia di Ancona è stato colpito da forti alluvioni che hanno dissestato lo stato dei luoghi e disagiato le popolazioni residenti. Purtroppo numerosi lutti, dolorosi e funesti, hanno colpito famiglie ignare, che, improvvisamente, hanno veduto la propria vita, e quella dei loro cari, capovolgersi.
Il fiume Misa a Senigallia ha esondato, rendendola zona con la maggiore criticità; disperazione e sbigottimento hanno colpito intere famiglie che hanno perduto la loro casa e i sacrifici di una vita intera.
Il Corpo si è attivato immediatamente, e con ogni mezzo, affiancando la Protezione Civile e gli altri Corpi nel sostegno alle popolazioni duramente colpite.
Proprio nella città di Senigallia ha svolto egregiamente il suo compito volontario il capogruppo di Castelpetroso: Italo Ciallella del Raggruppamento Molise Cisom; chiamato direttamente dalla Direzione Nazionale, ha coordinato operativamente tutti i volontari impegnati nelle attività di soccorso alla popolazione colpita dal disastro meteo. Ad accompagnarlo nel servizio di volontariato: William Ciallella, che il Corpo ringrazia per la presenza costante e i servizi resi.
“Tempestivi nell’accorrere, efficaci nel soccorrere” è l’egida del motto dei volontari e delle volontarie della croce ottagona.

