CONVEGNO

I VALORI DEL VOLONTARIO
CISOM

SPIRITUALITA’    IMPEGNO    FORMAZIONE

 PRESENZA     ASCOLTO    INTESA 

DISPONIBILITA’    FEDELTA’    ONORE

I volontari e le volontarie del Raggruppamento Molise, con la collaborazione del Gruppo Matese Alexis, hanno organizzato il convegno dal tema “I valori del volontario Cisom”, incentrato sulla Carta dei Valori: che tutti i volontari del Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta, fanno propri nell’implementare il servizio verso chi ha bisogno.

L’evento si è tenuto lo scorso 3 dicembre 2022 nella prestigiosissima aula magna dello storico Convitto Nazionale Mario Pagano situato nel cuore della città di Campobasso e simbolo culturale della regione Molise. Il Consiglio Regionale del Molise, l’ Ufficio Scolastico Regionale,e la Direzione del Convitto Mario Pagano  hanno concesso il loro patrocinio.

 I lavori sono stati aperti dai saluti della prof.ssa Rossella Gianfagna, Rettore del Convitto, la quale si è dimostrata entusiasta di ospitare i volontari del Cisom, braccio operativo in Italia del millenario Sovrano Militare Ordine di Malta, auspicando la futura e fattiva collaborazione con la secolare istituzione che Lei rappresenta.

Parole di sincero apprezzamento per l’iniziativa sono state espresse dalla prof.ssa Agata Antonelli, Dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo “Montini” di Campobasso, intervenuta in rappresentanza dell’Ufficio Scolastico Regionale; la dott. Antonelli ha colto le potenzialità della divulgazione nelle scuole dei valori del volontario Cisom, aprendo ad una futura calendarizzazione di incontri nelle principali istituzioni scolastiche della regione. 

 Il Presidente della Fondazione Cisom Marchese Gerardo Solaro del Borgo ha elogiato la figura del volontario, fedele ai valori cristiani e umani, pronto a soccorrere chi ha bisogno e dedito alla protezione civile sia in Italia che all’estero.

Quale rappresentante dei circa 5.000 volontari sparsi in tutta Italia, ha ringraziato tutti i presenti, intervenuti per ascoltare il messaggio di speranza, di chi tende la mano all’altro nelle calamità naturali, di chi offre il servizio sanitario per superare il momento di gravità, di chi offre un pasto caldo oppure solo una coperta a chi non ha più una casa, di chi dona un abbraccio, una parola di conforto o soltanto orecchie per ascoltare; ha ringraziato per la dedizione, l’impegno, l’altruismo e l’abnegazione i volontari presenti in sala e coloro che hanno seguito la diretta tramite social network.

Durante il suo eloquio sono stati trasmessi: il video sull’opera di volontariato del Cisom in Italia e negli altri paesi, ed il  video sui salvataggi dei migranti al largo dell’isola di Lampedusa; momenti toccanti che hanno visibilmente commosso la platea degli invitati, per la veridicità delle immagini, così aderenti al momento storico che stiamo vivendo tra migrazioni di massa da paesi poveri oppure in guerra, restrizioni Covid che limitano l’operato, e bisogno di aiutare gli altri in difficoltà.

Il presidente ha inoltre raccolto e condiviso la toccante testimonianza di una volontaria della sezione Campobasso, la quale, nonostante i personali  gravi problemi di salute, non ha mai rinunciato a dedicare ore del suo tempo all’aiuto degli altri, e che, nel gruppo, ha trovato la forza per lottare e regalare utilità a chi è in disagio.

Il prof. Alberto Bochicchio, Gentiluomo di Sua Santità, Cavaliere di Gran Croce Magistrale con Fascia, Ministro Consigliere del S.M.O. di Malta presso la Repubblica di Slovenia, ha parlato della storia millenaria del Sovrano Militare Ordine Ospedaliero di San Giovanni, di Gerusalemme, di Rodi e di Malta di cui il Corpo Italiano di Soccorso è il braccio operativo. 

L’Ordine è tra le istituzioni più antiche della nostra civiltà, ed è apolitico, neutrale e imparziale; opera in centoventi paesi e intrattiene relazioni diplomatiche con oltre cento stati al di fuori dell’Europa. Spazia la sua attività dal campo medico verso i signori malati ad operosità sociali ed umanitarie. 

La  sua testimonianza, nel convegno, si avvale dell’esperienza di una intera vita al servizio dell’Ordine, dei signori malati e dei bisognosi; ragion per cui la platea ha colto la profondità del suo gradevole intervento. 

L’ avv. dott. Paolo Paolucci ha messo in evidenza l’aspetto spirituale che ogni volontario, come un bagaglio irrinunciabile, deve portare con sé, mentre  affronta le brutture della vita, quando è pilastro e sostegno per gli altri. La gratuità dell’operato porta ad una gratificazione personale che guida il volontario verso altro bene da mettere in pratica; 

gli incontri che gli assistenti spirituali di gruppo e raggruppamento hanno con i volontari sono momenti edificanti che fanno parte della  imprescindibile formazione umana al servizio.

Il dr. Marco Tagliaferri, responsabile della formazione di Raggruppamento, ha interloquito sull’importanza che i volontari vengano  formati in base alle proprie capacità personali  e alla professionalità di ognuno; nonostante ciò la formazione sanitaria è parte fondamentale per loro, con corsi, esercitazioni e simulazioni che con regolarità vengono organizzati.

La sicurezza del proprio operato rende l’agire indiscutibile; un’azione formativa porta alle conoscenze, alle competenze e quindi alle abilità: il volontario deve conoscere ciò che il paziente di se stesso già comprende, per  diventare utile ed efficace.

A chiudere gli interventi il Capo Raggruppamento dott. Giuseppe Rocco Sileo, che ha tratteggiato un bilancio dell’operato del Corpo in Molise,   e illustrato le progettualità future.

Benchè il  Raggruppamento Molise sia giovane ( il piu’ giovane d’Italia),  nato  solo nel 2017, puo’ vantare,  quale  fiore all’occhiello,  il Posto di Primo Soccorso nella Basilica Pontificia  Minore dell’Addolorata di  Castelpetroso,  inaugurato  il 10 aprile 2016 alla presenza di Sua Altezza Eminentissima il Principe Gran Maestro del Sovrano Militare Ordine di Malta Fra’ Matthew Festing.   

il Raggruppamento Molise presenta e sviluppa numerose collaborazioni con Enti  locali, organizzazioni dello Stato e associazioni di volontariato, per servizi di assistenza socio sanitaria e sostegno ai signori malati ed ai più bisognosi , oltre a screening per la prevenzione di varie patologie.

Moderatore dell’evento la brillante dott. Rita D’addona, Presidente UCSI – AIART Molise, la quale, con garbo e competenza, ha coordinato i vari interventi nel corso del convegno.

Alla talentuosa e giovane pianista Sabrina Cardillo  il merito di aver dilettato l’uditorio con due piacevoli intermezzi musicali  con  musiche di Beethoven e Brahms.

Il Presidente del Consiglio della  Regione Molise, dott. Salvatore Micone, assente al convegno per motivi istituzionali, e grande estimatore e sostenitore del Corpo, ha fatto pervenire una lettera di saluto al Capo Raggruppamento invitandolo presso la sede del suo ufficio.

 Durante  l’incontro, tenutosi in data 20 dicembre 2022, il Capo Raggruppamento ha donato il crest del Corpo  al Presidente, il quale,  nell’ esprimere il plauso per l’operato dei volontari,  ha  assicurato il patrocinio del Consiglio per l’iniziativa:

 “ L’ ambulatorio itinerante nei borghi della salute”.

Il progetto prevede screening e controllo dei parametri vitali per la prevenzione dell’obesità infantile, a cui  correlare  indicazioni e consigli sulla corretta alimentazione per la  prevenzione delle principali patologie.

Con grande rammarico non è potuto essere presente, in qualità di relatore, Sua Altezza Serenissima il Principe Mariano Hugo Windisch Graetz, Gentiluomo di Sua Santità, Ambasciatore del S.M.O.di Malta, a causa della  prematura scomparsa di Fra’ John Edward Critien, Gran Priore di Roma, già membro del Sovrano Consiglio.

Pubblicato da matesealexis

VOLONTARIATO PROTEZIONE CIVILE DEL SOVRANO MILITARE ORDINE DI MATA

Lascia un commento