Presentato a Roma nella sede della Fondazione Cisom, ad ottobre scorso, il percorso Sismax rivolto ai volontari: Sistema Integrato Soccorso in Maxiemergenza, che si è svolto a Firenze nelle sue due prime edizioni: dicembre 2022 e febbraio 2023.
E’ l’inizio di un nuovo percorso formativo, nell’ambito delle Maxiemergenze, al fine di alimentare la diffusione della cultura e delle conoscenze nei casi di terremoti, inondazioni, e tutte le emergenze sul territorio.
Trattasi di un corso di alta formazione fissato per un numero limitato di aderenti, provenienti dai Raggruppamenti di tutta Italia, a cui trasmettere formazione e competenze da utilizzare nel proprio ambito territoriale, con lo scopo di essere di supporto qualificato nelle maxiemergenze.
Il metodo Sismax è volto ad organizzare le varie operazioni di soccorso dal momento iniziale, dirompente e destabilizzante dell’evento, e nel susseguirsi delle varie figure che intervengono sul luogo, per rendere più efficace il soccorso ed efficienti le attività degli operatori.
Alla formazione è seguita una simulazione pratica in ambiente ostile, al fine di imparare a dosare lo stress psicologico derivante dalla situazione di forte emergenza.
Nel tempo verranno organizzati incontri formativi non prettamente sanitari ma dedicati anche a logisti, soccorritori 118, VePI (Valutazione e Pronto Impiego Cisom) ed altre specifiche figure tecniche.
Volontari del Raggruppamento Molise e del Gruppo Matese Alexis, tra i quali il più giovane d’Italia, hanno partecipato in entrambe le edizioni organizzate a Firenze; con grande entusiasmo sono rientrati nei gruppi di appartenenza e con nuove conoscenze da mettere al servizio del bene comune.

