Un incontro istituzionale è avvenuto tra i rappresentanti del Raggruppamento Molise Cisom e i sindaci dei comuni di Termoli e Montenero di Bisaccia.

 Il dott. Francesco Roberti, presidente della Provincia di Campobasso e Sindaco della città di Termoli (Cb), ha accolto calorosamente il Corpo, condividendone l’opera; si è discussa la possibilità di stilare un protocollo d’intesa sul territorio termolese e sul fronte marittimo, che interessi anche i  comuni costieri limitrofi, finalizzato ad istituire un apposito servizio di salvaguardia e tutela della salute, rivolto agli abitanti e ai turisti, da effettuarsi nei giorni festivi dei mesi estivi 2023.

 Si dovranno valutare varie soluzioni di impiego dei volontari: sia sul litorale costiero, che a bordo delle motovedette della Capitaneria di Porto in virtù di una convenzione nazionale, da poco rinnovata, tra il Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta e la Capitaneria di Porto Guardia Costiera,  nel quadro dell’attività di ricerca e soccorso della vita umana in mare (SAR).

E’ già attivo in diversi Raggruppamenti Cisom d’ Italia  il servizio  “Mare Sicuro” in cui i volontari salgono a bordo delle motovedette che perlustrano il tratto di mare di loro competenza e sono pronti a prestare soccorso a natanti o bagnanti che si trovino in difficoltà in acqua.

Sono in fase di progettazione la collocazione del servizio sanitario e la logistica della convenzione di rilievo regionale.

Presso la sede comunale della città di Montenero di Bisaccia (Cb) i rappresentanti Cisom hanno incontrato il Sindaco dott.ssa Simona Contucci, la quale, entusiasta del progetto in divenire, ha chiesto inoltre la collaborazione del Corpo per screening alla popolazione sulle più diffuse patologie e nelle scuole del territorio.

Pubblicato da matesealexis

VOLONTARIATO PROTEZIONE CIVILE DEL SOVRANO MILITARE ORDINE DI MATA

Lascia un commento