


INCONTRO ANNUALE CISOM PER IL NUOVO ANNO 2020

Nella Basilica dell’Addolorata in Castelpetroso si è svolto l’incontro annuale dei volontari del Raggruppamento Molise e del Gruppo Matese Alexis del Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta il 5 gennaio scorso.
La celebrazione eucaristica è stata officiata dal Rettore della Basilica Don Massimo Muccillo che svolge il ruolo di assistente spirituale nel Raggruppamento ed è Cappellano Magistrale dell’Ordine. Erano presenti S.A.S. il Principe Mariano Hugo Windisch Graetz, Gentiluomo di Sua Santità e Ambasciatore del SMOM in Slovenia, sostenitore e mentore del Gruppo e del Raggruppamento, e il Nobile Prof. Alberto Bochicchio, Gentiluomo di Sua Santità e Ministro Plenipotenziario presso l’Ambasciata SMOM in Slovenia.
Riunire i volontari per un bilancio dell’annualità appena trascorsa e porre le basi per i servizi di quello che inizia è consuetudine di ogni anno. Si prega insieme, si presentano proposte, ci si confronta e si fraternizza realizzando i principi del motto del Corpo che chiede di essere:
Tempestivi nell’accorrere (Seduli in accurrendo)
Efficaci nel soccorrere (Alacres in accurrendo)
Durante l’omelia Don Massimo ha sottolineato, con brevi tratti, l’excursus della condivisione di intenti con il Corpo; dalla creazione del Posto di Primo Soccorso al servizio dei pellegrini, inaugurato alla presenza del Gran Maestro dell’Ordine di Malta Fra’ Matthew Festing, al lavoro svolto nell’ambito del Raggruppamento, nato a fine ottobre 2017; ha inoltre elogiato il lavoro di gruppo, condizione favorevole a vivere una dimensione caritativa e operativa in favore del prossimo che porta benefici anche alla dimensione spirituale di ciascun volontario.
Diventare volontari significa essere liberi di prodigarsi per gli altri senza secondi fini, adoperando le proprie abilità e capacità per il bene altrui.
Santa Madre Teresa di Calcutta ricordava spesso “Chi nella vita ha acceso soltanto una fiaccola buia di qualcuno non è vissuto invano”.
Papa Francesco sprona a non dimenticare che il vero potere è il servizio. Bisogna custodire e avere cura delle persone con amore, soprattutto dei bambini, degli anziani, di coloro che sono più fragili affinchè escano dalla periferia del nostro cuore.
Sua Altezza il Principe, nel ringraziare tutti i volontari e volontarie presenti, ha voluto ricordare l’opera millenaria dell’Ordine di Malta, detto Sovrano per sottolinearne le prerogative, da essere “usate” per dare il massimo supporto necessario al fine ultimo della difesa della fede e aiuto ai poveri; l’opera del volontariato insieme allo spirito di solidarietà va insegnata ai giovani con l’esempio di quello che organizziamo verso i bisognosi e in particolar modo per gli anziani.
Il Capo Raggruppamento ha ringraziato della sua presenza il Principe e il professore Bochicchio, anch’egli molisano, della storica città di Sepino, sottolineando la nascita del Raggruppamento come un bene in termini di giovinezza rispetto agli altri raggruppamenti già da tempo sul panorama nazionale. Il Molise esiste, è vivo ed è giovane. Il Cisom in questa regione è attento promotore di tante iniziative grazie anche alla sinergia creatasi con il Reverendissimo don Massimo e alla protezione di Maria Santissima Vergine Addolorata di Castelpetroso. Di rilievo l’iniziativa della gestione dell’aspetto sanitario presso “La Casa degli Angeli” di Campobasso ad opera dei nuovi volontari della città capoluogo di regione, la quale, a breve, vedrà istituita la Sezione Cisom, con sede legale e operativa proprio presso la suddetta organizzazione di volontariato. Ciò ha dato nuova energia ai volontari e nuova linfa alle attività dell’anno 2020. L’iscrizione negli elenchi regionali di protezione civile della Fondazione Cisom è un traguardo importantissimo per la collocazione del Corpo in ambito regionale e per l’operatività dei volontari all’interno della Protezione Civile; far parte della colonna mobile regionale e attingere ai mezzi della regione Molise significa avere utilità e visibilità sul territorio in caso di emergenza o calamità.
Durante l’incontro è stato presentato il nuovo website dedicato ai volontari e volontarie del Gruppo Matese Alexis e ai servizi gestiti in collaborazione con il Raggruppamento Molise.
Fortemente voluto e sostenuto da Sua Altezza il Principe Windisch Graetz è gestito interamente da volontari; promuove l’operato del Corpo per la finalità di informare sui servizi compiuti o da realizzare; informa i benefattori, e ne attira di nuovi, che canalizzano le proprie donazioni verso il bene del prossimo.
Dio non può essere ovunque ed è per questo che ha creato i volontari e i donatori.
(Fabrizio Caramagna)




