Corpo Italiano di Soccorso Ordine di Malta

CORPO ITALIANO DI SOCCORSO DELL’ORDINE DI MALTA

Il CISOM (Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta) nasce il 24 giugno 1970 come Fondazione di diritto melitense quale Corpo di volontariato ad ordinamento civile dell’Associazione dei cavalieri Italiani del Sovrano Militare Ordine di Malta. Ha finalità di protezione civile, sociale, sanitario-assistenziale, umanitario e di cooperazione ed opera in tutto il mondo per portare assistenza e primo soccorso alle persone in stato di necessità anche in collaborazione con il Dipartimento della Protezione Civile.

Sin dalle sue origini ha sviluppato la sua vocazione medico-sanitaria ed ha sottoscritto un accordo bilaterale tra il SMOM e la Repubblica Italiana in materia di assistenza in caso di gravi calamità naturali ed ha implementato le proprie capacità logistiche e operative nei diversi settori di protezione civile.

Attualmente il Corpo conta più di 90 gruppi locali e con i suoi oltre 5000 volontari è intervenuto in tutti i grandi eventi e le calamità in Italia: dal terremoto del Belice, del Friuli, dell’Irpinia, ai vari Giubilei che si sono succeduti fino all’emergenza immigrazione a Lampedusa e agli attuali terremoti di Umbria e Marche.

Le collaborazioni con Forze ed Istituzioni Nazionali offrono al Corpo la possibilità di svolgere importanti servizi e di accrescere le proprie competenze attraverso percorsi formativi, convenzioni e protocolli operativi.

Nel 2010 per la celebrazione del 40° anniversario della fondazione sono stati emessi quattro francobolli per le poste magistrali del SMOM stampati dall’Istituto Poligrafico Zecca dello Stato.

Il suo motto è Seduli in accurrendo, alacres in succurrendo (traduzione dal latino: tempestivi nell’ accorrere, efficaci nel soccorrere).