Gruppo Matese-Alexis

Il Gruppo Matese Alexis del Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta nasce il 5 aprile 2014 come Sezione Territoriale di Interesse Nazionale. Nel 2019 cambia in Gruppo Matese Alexis mantenendo le stesse pecurialità di sezione di interesse nazionale. E’ composta da cinquanta volontari, quattro medici e quattro infermieri. La sua sede è in Sant’Angelo d’Alife e opera prevalentemente nell’ambito del territorio della Comunità Montana del Matese, formata da diciassette comuni, situata nell’alto casertano e nelle zone montuose limitrofe. La morfologia del territorio è prevalentemente montuosa con vette che raggiungono i duemila metri  e insediamenti abitativi ben oltre i mille metri di altitudine. Gli ospedali di Piedimonte Matese, Caserta e Isernia distano anche settanta km dai piccoli centri montani; nei casi che vedono coinvolti i piccoli pazienti si ricorre all’ospedale pediatrico Santobono di Napoli che dista centocinquanta km dai centri urbani del complesso matesino. 

In questo scenario operano i volontari del Gruppo Matese Alexis, tra cui: sacerdoti, medici, infermieri, personale sanitario, psicologi, al servizio dei più bisognosi con incontri, visite mediche e cercando di soddisfare le svariate necessità con un servizio assistenziale porta a porta di farmaci e beni di prima necessità. A partire dal mese di aprile 2015, fino alla chiusura nel gennaio 2019, sono stati assistiti giovani minori ospitati presso la Struttura di Missione per l’accoglienza degli MSNA: “Progetto Minori in Accoglienza non accompagnati – Asylum, Migration and Integration Fund 2014/2020” sita in Prata Sannita e denominata “Casa mia”. Dal mese di luglio 2017 i servizi svolti dai volontari si sono estesi alla struttura di accoglienza per richiedenti protezione internazionale: “Insieme. Società Cooperativa Sociale C.A.T. Molinello” con sede in Pratella.  Con cadenza mensile i volontari hanno visitato suddette strutture portando conforto e integrazione sociale, consegnando viveri e capi di abbigliamento; in date concordate sono state effettuate visite mediche odontoiatriche,oculistiche e cardiologiche, pediatriche per i minori.

Grazie alle donazioni periodiche e costanti di benefattori, i volontari sviluppano un servizio mensile di caritativa, verso le famiglie più indigenti del territorio, donando alimenti, vestiti e beni di maggiore utilità. Il Gruppo ha in dotazione un Ambulatorio Mobile attrezzato con cui periodicamente vengono organizzati screening sanitari gratuiti per varie patologie: cardio-vascolari, diabetiche, otorinolaringoiatriche, oculistiche, odontoiatriche e connesse all’obesità infantile. Quando non si può risolvere completamente un problema si può donare un sorriso o una parola di conforto; questo è il nostro intento.